Pasticceria

Pasticceria Tipica Siciliana A Catania


Il Caffè Parisi, a Catania, è il luogo ideale dove assaporare i migliori dolci dell’antica tradizione pasticceria siciliana. La Sicilia non è solo terra di cannoli e cassate, ma ha una storia antica che si perde nella dominazione araba e nasconde origini dolciarie assolutamente diverse fatte di biscotti come di torte sontuose, di granite spumose come di sospiri gelati. Gustare un semplice cannolo significa immergersi in un viaggio indietro nel tempo, camminare tra insediamenti arabi e greci, normanni e romani, senza dimenticare i conventi di clausura, proprio quelli dove, dicono gli esperti, sono nate molte delle ricette oggi famose. Anche il Caffè Parisi decanta una storia antica. È tra le pasticcerie quella più rinomata a Catania e, proprio qui,
si possono apprezzare al meglio i sapori più autentici della vera Sicilia. 
Parti con i nostri dolci

I Minnuzzi Ri Sant’Àjita

In vetrina, esposti in bella mostra, il Caffè Parisi non propone solo i dolci della tradizione ma alcune specialità tipicamente locali come i Minnuzzi Ri Sant’Àjita. Si tratta di un dolce tradizionale catanese, un classico che viene realizzato in onore della festa di sant’Agata, dedicata alla santa patrona della città. È una delle feste religiose più sentite dalla popolazione catanese e tra le più seguite. Si celebra tutti gli anni dal 3 al 5 febbraio, il 12 febbraio ed il 17 agosto ed i Minnuzzi vengono preparati per l’occasione.
I dolci sono tondeggianti realizzati con pan di Spagna imbevuto di rosolio e farciti con ricotta, gocce
di cioccolato e canditi. Ricoperti di glassa bianca e rifiniti con una ciliegia candita in cima, rappresentano il cuore della pasticceria catanese. 

La Frutta Martorana  

Catania non è solo Sant’Agata. In occasione della commemorazione dei defunti si prepara la frutta martorana. Un altro tipico dolce realizzato con frutta, ortaggi e persino pesci che vengono riprodotti in maniera artistica e golosa con la pasta di mandorle, l’ingrediente per eccellenza della pasticceria locale.


La base della ricetta è semplice: fatto esclusivamente di farina di mandorle e di zucchero, il segreto è tutto nell’impasto ma pochi sanno cucinarlo al meglio come i pasticceri del Caffè Parisi. 

Il Vero Cannolo Della Tradizione

Tra le specialità più conosciute in pasticceria, i cannoli siciliani sono persino inseriti nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Tradizione vuole che si preparino per il carnevale; ma, come molti dolci tipici, oggi vengono praticamente consumati sempre. Le origini, secondo gli esperti, si perdono nella notte dei tempi, quando Catania fu invasa dai saraceni e c’è chi sottolinea che il dolce si deve alle donne dell’harem di Caltanissetta mentre il nome è legato alle canne da fiume attorno a cui venivano avvolte le cialde. Al Caffè Parisi il cannolo siciliano ha conservato il suo carattere originale, squisito da gustare, da assaporare e condividere per gusto e bontà.    

Ordina i nostri Minnuzzi Ri Sant’Àjita chiamando il 
+39 339 4208777

Ordina i nostri Minnuzzi Ri Sant’Àjita chiamando il +39 339 4208777

Contattaci per informazioni
Share by: